Titoli Artistici per i Conservatori COMI/01 - Concorso Musicale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titoli Artistici per i Conservatori COMI/01

Titoli Artistici per i Conservatori 2
NEWS DAL MONDO MUSICALE DI ALTA FORMAZIONE.



Il reclutamento del personale docente delle Istituzioni dell’AFAM – Accademie e Conservatori di Musica – avviene, tenendo conto delle norme generali contenute nella nota numero 3154 del 9 giugno 2011 emanata dal MIUR – Direzione Generale di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.

Concorsi nei Conservatori Titoli Artistici
In essa vengono indicate sia la procedura per indire il bando da parte dei Conservatori di Musica e delle Accademie, sia la modalità di costituzione delle commissioni giudicatrici, sia ancora il regolamento di presentazione delle domande.
La nota contiene altresì una TABELLA riepilogativa dei TITOLI che gli aspiranti a supplenza potranno accludere alla domanda di supplenza nei Conservatori e nelle Accademie e sono divisi per:
A) Titoli di studio e di servizio (Max PUNTI 30,00)
B) Titoli Artistico-Culturali e Professionali (Max PUNTI 85,00)
All’interno degli 85,00 PUNTI dei TITOLI ARTISTICI sono compresi il Punto 3 ed il Punto 4 della nota del 9 giugno 2011, così come appresso specificato:
- «Per pubblicazioni edite attinenti alle discipline oggetto di studio nelle Istituzioni di Alta Cultura Artistica e Musicale» è prevista la valutazione fino ad un massimo di Punti 72,00;
- «Per produzione musicale (composizioni, trascrizioni, incisioni, revisioni) edita ed eseguita in pubblici concerti; per produzione artistica esposta in mostre personali e/o collettive o per produzione artistica oggetto di articoli di stampa, monografie, libri d'arte» è prevista la valutazione fino ad un massimo di Punti 72,00.
Sono questi i punti che potranno far lievitare il punteggio nei singoli settori artistico disciplinare a cui l’Artista partecipa per il relativo posto nei Conservatori di Musica e delle Accademie.
Il Laboratorio Musicale dell’ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR, mette a disposizione dell’Artista proprio queste attività che possono servire a chi si accinge a pubblicare quanto si è in possesso e produrre le attività musicali elencate dalla nota ministeriale.
La nota ministeriale conclude che «sono escluse dalla valutazione le pubblicazioni proposte dagli stessi autori, anche a servizi internet a pagamento, pure se in possesso di codice ISBN, che non prevedano scelte editoriali da parte di redazioni e/o comitati scientifici qualificati».
L’ASSODOLAB ha una propria rivista trimestrale dallo stesso nome, registrata al Tribunale di Foggia che porta il numero 16/2000 ed assolve agli obblighi di Legge 106/2014 e successive modificazioni ed integrazioni, per cui può contribuire alla pubblicazione e alla produzione musicale dei punti sopra elencati così come prevista dalla nota ministeriale.
Gli Artisti interessati possono scrivere direttamente al presidente nazionale dell’Associazione prof. Agostino Del Buono tramite posta elettronica agostino.delbuono@assodolab.it e chiedere le relative informazioni che interessano.

Tenendo presente la nota del MIUR di cui sopra, ogni Istituto di Alta Formazione Musicale – Conservatorio di musica – può utilizzare criteri di valutazione dei titoli artistici che devono essere pubblicati nei rispettivi bandi.
Un tipico esempio dei criteri di valutazione dei TITOLI ARTISTICI da parte degli Istituti di Alta Formazione Musicale – Conservatori – potrebbero essere questi quattro punti appresso indicati. In ogni caso, è l'apposita commissione esaminatrice che spetta delineare la valutazione dei TITOLI ARTISTICI.

1) Attivita artistico - compositiva /esecutiva in pubbliche manifestazioni.
La commissione valuterà, in stretto ordine di importanza:
a) La pertinenza con la materia o settore artistico-disciplinare, oggetto del Bando (senza la quale il titolo non potrà essere preso in considerazione);
b) I contenuti della programmazione artistica in riferimento alla loro collocazione storico­ artistica, alla loro coerenza, all'impegno necessario alla loro realizzazione, alla loro novità, originalità e importanza nella divulgazione culturale;
c) La varietà del repertorio programmato;
d) Il contesto della manifestazione in riferimento agli artisti che concorrono a realizzarla, all'ambito locale, nazionale o internazionale della medesima.

2) Pubblicazioni discografiche.
La commissione valuterà, in stretto ordine di importanza:
a) La pertinenza con la materia o settore artistico-disciplinare, oggetto del Bando (senza la quale il titolo non potrà essere preso in considerazione);
b) I contenuti dei programmi discografici in riferimento alla loro collocazione storico­ artistica, alla loro coerenza, all'impegno necessario alla loro realizzazione, alla loro novità, originalità e importanza nella divulgazione culturale;
c) Il contesto della realizzazione discografica in riferimento agli artisti che concorrono a realizzarla, alla natura della registrazione (incisione live oppure produzione discografica dedicata) e alla natura della pubblicazione (autoproduzione indipendente, editore nazionale, editore multinazionale).

3) Pubblicazioni edite attinenti alla disciplina oggetto del bando.
La commissione valuterà, in stretto ordine di importanza:
a) La pertinenza con la materia o settore artistico-disciplinare, oggetto del Bando (senza la quale il titolo non potrà essere preso in considerazione);
b) I contenuti della pubblicazione in riferimento alla loro collocazione storico-artistica, alla loro coerenza, all'impegno necessario alla loro realizzazione, alla loro novità, originalità e importanza nella divulgazione culturale;
c) la qualità grafica e la chiarezza della presentazione;
d) il contesto della pubblicazione e la natura della pubblicazione (autoproduzione indipendente, editore nazionale, editore multinazionale).

4) Altre attività organizzative, seminariali, lavorative in ambito musicale e attinenti alla materia del bando (nelle quali rientrano tutti i tipi di titoli elencati al punto B della Circolare del 2011 che non sono compresi nei precedenti punti e non regolate da punteggio fisso stabilito dalla circolare).
La commissione valuterà, in stretto ordine di importanza:
a) La pertinenza con la materia o settore artistico-disciplinare, oggetto del Bando (senza la quale il titolo non potrà essere preso in considerazione);
b) I contenuti della attività presentata;
c) Il contesto della committenza.

Concorso Musicale Nazionale






ASSODOLAB
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022 - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Partita IVA: 03039870716 -
Sito web: www.assodolab.it - E-mail: segreteria@assodolab.it
 
© Assodolab - Tutti i diritti riservati.


Torna ai contenuti | Torna al menu